Anche le parafarmacie aderenti a Confesercenti Toscana Nord potranno svolgere l’attività di prenotazione delle prestazione sanitarie erogate in regime ambulatoriale, diventando quindi un “canale di accesso al servizio Cup”.
Questo grazie ad un protocollo di intesa che l’Usl 2 di Lucca ha firmato con Confesercenti Toscana Nord (ed in particolare il suo sindacato parafarmacie) fino al 31 dicembre 2016. Un protocollo, come si legge nel documento, che parte dall’interesse della Usl 2 di sviluppare una rete diffusa di centri di prenotazione per agevolare ulteriormente l’accesso al CUP da parte dei cittadini.
Servizio partito nel 1995 e che, estendendosi progressivamente a numerose farmacie pubbliche e private, garantisce l’intero processo di prenotazione con il trattamento amministrativo delle impegnative e la riscossione dei ticket sanitari, rendendo un capillare servizio all’utenza. “Una volta che l’Usl 2 ha manifestato l’intenzione di estendere il servizio Cup anche alle parafarmacie – spiega la responsabile Confesercenti Lucca Valentina Cesaretti - in linea con le altre esperienze già in atto sul territorio regionale e nello spirito delle direttive regionali, abbiamo subito contattato i dirigenti per dare la disponibilità dei nostri soci. Il protocollo prevede che la parafarmacia predisponga e al proprio interno la “postazione Cup” costituita da un computer collegato alla rete internet, una stampante, un lettore di barre ottiche ed un lettore di smart card. La Usl fornirà gli appositi indirizzi e password per l’accesso al sistema ad ogni operatore della parafarmacia abilitato.
Operatore che seguirà corsi di aggiornamento, fondamentali per mantenere una elevata performance operativa garantendo un alto livello di servizio offerto al cittadino. Con questo accordo che contiamo di estendere anche alle altre Aziende sanitarie – conclude Cesaretti – crediamo di aver dato una risposto concreta ai nostri soci per una crescita professionale, ma anche un servizio in più a tutti i cittadini. Le parafarmacie che vogliono aderire possono rivolgersi alla nostra sede di Lucca (telefono 0583 43281)”.